Restare in forma, avere un corpo tonico e rassodato costituiscono dei veri e propri imperativi.  L’ellittica ed il tapis roulant sono entrambi attrezzi ginnici che possono aiutarci a raggiungere il risultato sperato. Sia il tapis roulant che l’ellittica ci garantiscono un eccellente allenamento e ci aiutano ad allenarci come se avessimo a nostra disposizione un personal trainer.

In questa guida cercheremo di capire quali sono i vantaggi connessi all’uso dell’uno o dell’altro attrezzo ginnico e quale può essere la migliore soluzione per la tipologia di allenamento che desideriamo impostare.

Vantaggi dell’Ellittica

Partiamo dall’ellittica e dai vantaggi connessi all’uso di questo attrezzo ginnico. Per iniziare, l’ellittica riesce a fornire un basso impatto, cioè significa che, allenandoci con l’ellittica, non correremo il rischio di sviluppare problematiche invece connesse con altre attività come, per esempio, la corsa. Un corretto uso dell’ellittica ci consente infatti di allenarci impattando in maniera minima sulle articolazioni dell’anca, della caviglia e del ginocchio.

Diversamente dal tapis roulant, l’ellittica garantisce un tipo di allenamento davvero completo, grazie anche alla presenza delle maniglie. Utilizzando questo attrezzo ginnico, potremo non soltanto allenare gli arti inferiori, ma anche quelli superiori. Spingendo attivamente le maniglie durante l’allenamento manterremo una costante coordinazione tra braccia e gambe riuscendo così a tonificare i muscoli del nostro corpo. Ovviamente, è sempre possibile non utilizzare le maniglie nel caso in cui vogliamo concentrarci esclusivamente sulla parte inferiore del nostro corpo.

Inoltre, l’ellittica può rivelarsi un attrezzo più sicuro rispetto al tapis roulant, i piedi, infatti, non lasciano mai i pedali riducendo, in questo modo, qualsiasi rischio derivante da cadute o perdita di equilibrio. Ancora, a differenza del tapis roulant, un’ellittica richiede una manutenzione periodica e, dunque, non regolare come nel caso del tappeto. Infine, ricordiamo che alcuni modelli di ellittica ci permettono di pedalare anche all’indietro aiutandoci così a stimolare gli altri muscoli delle gambe.

Vantaggi del Tapis Roulant

Il tapis roulant ci consente di allenarci anche quando fuori il tempo e brutto oppure se non vogliamo frequentare le palestre. Utilizzare il tapis roulant significa allenarsi in maniera completa. I muscoli coinvolti nell’allenamento sono, in particolare, i polpacci, quadricipiti, muscoli posteriori della coscia, glutei e muscoli dell’anca. Il tapis roulant ci aiuta anche a stimolare i muscoli addominali che, durante l’allenamento, ci aiutano a mantenere il corpo in posizione stabile. Il tapis roulant è un attrezzo ginnico molto semplice da montare anche all’interno di una stanza caratterizzata da un soffitto di medie dimensioni. Infine, sia il tapis roulant che l’ellittica occupano lo stesso spazio nella stanza.

Dimagrire con Bici Ellittica e Tapis Roulant

La perdita di peso è l’obiettivo di molti. Un allenamento costante, corretto ed accurato abbinato a una dieta equilibrata, ci aiutano a raggiungere risultati eccellenti in tempi brevi. Sia l’ellittica che il tapis roulant sono attrezzi particolarmente indicati per dimagrire e perdere peso. Ovviamente, tutto dipende dalla quantità dello sforzo effettuato nel corso dell’allenamento. Quanto più è alta la resistenza, la velocità oppure l’inclinazione impostato sull’ellittica oppure sul tapis roulant, maggiore sarà il dispendio energetico e la perdita di peso potenziale.

Per questo motivo, sia l’ellittica che il tapis roulant sono attrezzi ideali per perdere peso ed allenarsi in maniera efficace.