In questa guida analizziamo Sportstech CX2, un’ellittica di fascia alta che promette meraviglie.
Ci troviamo infatti davanti ad un apparecchio costoso, ma anche ricco di caratteristiche molto difficili da reperire altrove, come la funzione di streaming e la presenza di uno schermo di ultima generazione. In base ai suoi valori, che andremo ad approfondire insieme tra poco, è facile capire che si tratta di un attrezzo pensato per gli sportivi che vogliono allenarsi professionalmente, come avviene nelle palestre.
Una delle novità più interessanti di Sportstech CX2 è il sistema di alimentazione, di tipo autogenerante. Questo significa che questa bici ellittica è accessoriata con un impianto che produce energia sfruttando il movimento dell’atleta, e di conseguenza non ti obbliga al collegamento ad una presa elettrica. In altri termini, potrai utilizzarla ovunque, anche in luoghi all’aperto come i giardini e i balconi, perché non avrai bisogno di alcuna fonte di energia esterna. Inoltre, il trasporto della cyclette è agevolato dalla presenza delle ruote alla base, che ti permetteranno di spostarla ovunque senza versare una sola goccia di sudore.
Sportstech CX2 è molto robusta ma non per questo sacrifica la compattezza, dato che presenta misure piuttosto ridotte. Le dimensioni sono pari a 142 x 62 x 171 centimetri, mentre il peso arriva a 55 chili, e anche se in apparenza potrebbe sembrarti un valore elevato sappi che non incide in alcun modo sulla comodità del trasporto. Il merito, ovviamente, va alle ruote citate poco sopra. Inoltre, grande parte del peso dipende dalla massa del volano, di 27 chilogrammi, il che ti permette di contare su un attrezzo molto versatile e con diversi livelli di resistenza disponibili, addirittura 24.
Questo ti offre la possibilità di scegliere tra tantissimi livelli di difficoltà, di conseguenza potrai effettuare un allenamento molto competitivo se devi allenarti in vista di una gara. Naturalmente nulla ti impedisce di utilizzarla ad un ritmo più blando e con un livello di resistenza leggero, per esempio per le sessioni di allenamento mirate a mantenere la tua forma fisica.
Per quanto riguarda il peso massimo tollerato, questa cyclette ellittica può supportare fino a 120 chilogrammi, e anche in questo caso si tratta di un valore davvero alto.
Poco sopra ti abbiamo anticipato la presenza della funzione streaming, ma è solo una delle tante novità tecnologiche di Sportstech CX2. Questa bici ellittica, infatti, può essere connessa ad un dispositivo esterno come i tablet o gli smartphone per merito del modulo Bluetooth integrato. In questo modo potrai sfruttare un’applicazione per espandere la tua esperienza e per ottenere una sorta di schermo aggiuntivo. Questo per via del fatto che potrai collocare il tablet sull’apposito supporto, che si trova immediatamente sopra il monitor dell’attrezzo.
Chiaramente lo schermo ti permette di tenere sotto controllo tutti i valori relativi alla tua sessione di allenamento. Potrai dunque consultare dati quali il tempo trascorso, le calorie che hai bruciato, i chilometri percorsi e molti altri dati interessanti. Nella lista dei dati consultabili troviamo anche la frequenza cardiaca, che viene rilevata ed elaborata dal computer attraverso gli appositi sensori installati sui manubri.
La funzione streaming è semplicissima da descrivere. In pratica Sportstech CX2 è in grado di trasmettere sullo schermo della televisione ciò che avviene sullo schermo del tuo tablet, una volta che lo avrai connesso al Bluetooth. Questa opzione è molto utile, in quanto espande la tua esperienza e ti consente di immergerti in un’atmosfera più realistica e coinvolgente, proiettando sulla TV i tracciati. In altre parole, con un pizzico di fantasia, ti sembrerà di muoverti in mezzo ai boschi o alle strade di campagna per merito del supporto video.
Sportstech CX2 può essere considerata come una delle bici ellittiche più versatili in assoluto, perché ti offre la possibilità di allenare tutti i gruppi muscolari più importanti, come gambe, braccia, spalle e glutei. Inoltre, grazie ai vari programmi disponibili potrai scegliere una tipologia di allenamento perfetta per i tuoi obiettivi. La struttura è davvero solida e il peso del volano fa tutta la differenza del mondo, in quanto garantisce una pedalata particolarmente fluida e una stabilità notevole.
Bisogna poi citare l’ottimo grado di ammortizzazione delle vibrazioni, che mette al riparo i tuoi muscoli e le articolazioni dalle infiammazioni e dallo stress. Inoltre, la presenza di un sistema di frenata smart aumenta ancora di più la comodità, mentre la silenziosità della pedalata non ti infastidirà durante le tue sessioni di allenamento.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API